Rosa di pasta sfoglia e rape: ricetta svuota-frigo che salva la cena!

Oggi propongo una ricetta semplice semplice, con le rape, una di quelle ricette svuota frigo e che non richiede molto sforzo.

In questo periodo non ho cucinato molto, anzi non ho proprio cucinato perché ho un po’ perso l’ispirazione, inoltre ho cambiato almeno tre lavori e quindi il tempo per cucinare si è ridotto drasticamente.

Diciamo, anche, che è stato ed è un periodo piuttosto stressante, ma cucinare riduce lo stress. Purtroppo in questo periodo ho cercato di combattere lo stress facendo acquisti on line, ovviamente cose stupide e del tutto inutili ma che mettono tanta allegria. Per esempio ho acquistato una tartaruga di plastica che si illumina di tanti colori. A che serve? A niente, ma mette tantissima allegria! Un altro acquisto stupido ma inutile è stata la lavatrice per pulire le spugnette e i pennelli del trucco che ovviamente ho comprato anche a mia nipote.

Ma ritorniamo alla cucina. Per rimettermi ai fornelli, mia madre mi ha comprato la pasta sfoglia, che stava invecchiando in frigo. Ogni giorno mi ripeteva la stessa cosa: «Ma quando farai qualcosa con la pasta sfoglia? Tra un po’ scade!»

Così un paio di sere fa ho aperto il frigo e ho visto questo rotolo abbandonato a se stesso. Un po’ mi è dispiaciuto così l’ho tirato fuori,senza sapere neanche cosa fare. Sulla cucina ho visto un pentola con delle rape stufate (si, lo so… non è ancora periodo di rape!) e così mi si è accesa un lampadina. Così ho aperto di nuovo il frigo ed ho dato una rapida occhiata per vedere cosa fosse vicino alla scadenza. Ho visto una scamorza affumicata e una scatola di cubetti di pancetta. Poi ho aggiunto ciò che sta sempre in frigo: uova e formaggio. Avevo solo un piccolo dubbio: le rape stufate sono piuttosto amare, chissà come sarebbe stata la ricetta. Il risultato? Da leccarsi i baffi!!!

La rosa e la sua farcitura di rape
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 abbondanti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia
  • 3 forchettate Rape stufate
  • 20 g Scamorza affumicata
  • 50 g Pancetta affumicata (Va bene mezza confezione già cubettata)
  • 2 Uova (1 per il ripieno e una per spennellare.)
  • 20 g Pecorino Grattugiano
  • q.b. Sale
  • q.b. Noce moscata

Preparazione

  1. Mettere a riscaldare sul fuoco vivace una padella. Quando questa sarà sufficientemente calda far rosolare la pancetta affumicata tagliata a cubetti (io ho usato mezza confezione di pancetta già cubettata).

  2. Tagliare la scamorza affumicata a strisce o a cubetti, come meglio preferite.

  3. Rompere una delle uova e sbatterlo il pecorino e con un po’ di sale e noce moscata.

  4. Preparati tutti gli ingredienti, prendere la pasta sfoglia e adagiarla in una teglia da forno. Datele la forma che meglio preferite e bucherellar il fondo con la forchetta. Fatto ciò mettere tutti gli ingredienti dentro: prima le rape, a seguire la pancetta rosolata, poi l’uovo sbattuto ed infine la scamorza affumicata.

  5. Chiudere la pasta sfoglia facendo facendo assumere la forma che più piace. Spennellate con l’altro uovo sbattuto.

  6. Infornate a forno già caldo, per i primi 30 minuti a 180° e a 250° per i successivi 10 minuti. Sfornate e fate riposare 5 minuti. Tagliate la rosa di rape e buon appetito a tutti!

Consiglio

Se non avete le rape stufate, possono andare bene anche le rape lesse. E se non avete le rape sotto nessuna forma, credo che vada bene qualsiasi verdura lessa.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *