Quarantena e solidarietà digitale

Questa Quarantena non vuole proprio finire.

Il termine della fine della quarantena dato dal nostro Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è il 13 aprile ma mentre faceva questo annuncio già dichiarava che tale data può essere posticipata. Questo perché, è vero che il numero dei contagiati sta diminuendo ma al Nord dove il COVID-19 ha attecchito prima.

Al Sud invece, il numero di contagiati sta ancora salendo in quanto il virus è “arrivato” dopo rispetto al Nord. Ciò grazie a chi, quando ai primi di Marzo Giuseppe Conte sigillò la Lombadia, in preda al panico ha preso d’assalto i treni per tornare nella terra natia, lasciata per un futuro migliore.

Oggi è 4 Aprile ed è la fine della quarta settimana di quarantena. Ormai le cose che procrastinavo le ho quasi finite ed ho ricominciato a cucinare e tra un po’ inonderò il sito di tante nuove ricette.

Dicevo che ormai ho quasi finito di fare le mie cose, quindi adesso sta sopraggiungendo la noia e lo shopping compulsivo, ahimé!

Ho iniziato a vedere un telefilm davvero originale ed interessante “God Friended Me”. In questa serie tv si narra di un ragazzo afro-americano, ateo, figlio del vescovo di New York, che un bel giorno su Facebook riceve la richiesta di amicizia da Dio. Dio ogni volta gli suggerisce delle persone da aiutare. Su questa sua “missione” lui ha realizzato dei podcast, cioè trasmissione radio diffusa via Internet, scaricabile e archiviabile in un lettore Mp3.

Podcast

Siccome sono curiosa come una scimmia, allora ho cercato di approfondire l’argomento podcast e ho fatto una scoperta bellissima!

Fra le tante proposte di ascolto mi è balzata agli occhi quella di Emons Record, una casa editrice. Bene, cosa ha fatto di così speciale? Propone una serie di audiolibri della letteratura contemporanea letti da una serie di personaggi famosi in virtù della solidarietà digitale per il COVID-19   . Trovo che questa iniziativa sia davvero meravigliosa perché ci sono dei classici che io non ho mai letto, non ho nella mia libreria e non posso andare a comprare in questo momento di quarantena. Io preferisco andare a comprare i libri piuttosto che ordinarli via web.

Io sto ascoltando “Canne al vento” di Grazia Deledda e letto da Michela Murgia (https://www.spreaker.com/show/canne-al-vento-solidarieta-digitale ). Questa incommensurabile scrittrice italiana, premio Nobel per la letteratura è sempre stata maltrattata dagli italiani e dai libri di letteratura italiana. Forse perché, essendo donna, è nata in un’epoca sbagliata in cui la donna doveva sottostare al volere del marito, invece lei fu talmente fortunata che suo marito la incoraggiò sempre e non la costrinse ad una vita da donna del profondo sud ignorante e sottomessa.

Sul marito della Deledda ebbe da ridire anche il caro Pirandello che addirittura scrisse un romanzo, “Suo Marito” nel quale prende in giro la coppia e soprattutto il marito della scrittrice, che spesso chiama, in maniera spregiativa, Grazio Deleddo.

Vi lascio il link dove poter ascoltare questi libri letti da personaggi famosi, che si dividono in scrittori e attori teatrali.

Buona lettura!

Link per podcast da ascoltare in quarantena

https://www.spreaker.com/user/emonsedizioni