Roselline di pane per un pranzo domenicale!

Le roselline di pane con il mattarello felice

La ricetta delle roselline di pane non so proprio dove l’abbia letta o sentita. È una di quelle ricette che ormai sono parte della tradizione della mia famiglia. Le facciamo spesso perché sono una di quelle sfiziosità gustose ma che non ti fanno sentire troppo in colpa. La ricetta che sto per scrivere forse sarà poco precisa perché io non so proprio come codificare le ricette. Ora ci provo.

Ricetta

Ingredienti: una fetta di pan carré (io uso quello ai cinque cereali) per ogni commensale; una mozzarella da 250 gr; 4 pomodori medi; 50 gr di pan grattato q.b.; sale, pepe, timo.

Affettare a fettine piccole (e non sottili) o a strisce la mozzarella e metterla in un recipiente. Fare lo stesso con i pomodori. Mettere su questi due ingredienti pan grattato, sale, pepe e timo. Il pan grattato serve per asciugare l’acqua che la mozzarella e il pomodoro potrebbero rilasciare durante la cottura. Mescolare e lasciar riposare.

Prendere il mattarello (possibilmente felice) e appiattire le fette di pan carré. Finito ciò, prendere un coltello e tagliare i 4 angoli delle fette partendo dall’esterno verso l’interno senza arrivare fino al centro.

Controllare il ripieno di pomodori e mozzarella. Se c’è liquido aggiungere ancora un po’ di pan grattato e rimescolare. Dopodiché prendete due strisce di mozzarella e due fette di pomodoro e metterle al centro della fetta.

Ecco, ora viene il difficile… Non so come spiegare la chiusura del pane!!! Vabbè, mostro delle foto esplicative.

Queste sono le mani della mia mamma, che oggi mi ha aiutata perché sono KO a causa del raffreddore.

Fatta la rosellina riponetela in un pirottino di alluminio oppure negli stampi dei muffin. Mettere sopra un filo d’olio extravergine di oliva ed infornare a 200° per circa 10 minuti. Sfornare e servire.

Ovvio che neanche sono arrivate a tavola che subito sono sparite. Come ogni piatto salato che il mattarello felice cucina!